QUANDO IL RETTILE NON MANGIA, COSA FARE?

La nutrizione forzata

Succede, non dico spesso ma a volte e per dei periodi di tempo più o meno lunghi, che il nostro amico/a pitone rifiuti il cibo, per cui molto spesso siamo costretti a ricorrere all'alimentazione forzata.

Credetemi non è bello, in quanto è una operazione certo non facile, anche perché necessita di una certa esperienza alle spalle per far ingoiare una preda contro voglia al nostro rettile. Comunque esistono anche dei trucchi meno traumatici per farlo mangiare e ve ne suggerisco alcuni prettamente personali:

1. Create un nascondiglio buio per il pitone reale, costituito da una scatola di cartone o un vaso di terracotta capovolto, con un foro d'ingresso; ancora un mezzo tronco o un tronco vuoto; una caverna in ceramica ecc. La situazione ideale è che ognuno di questi oggetti sia delle dimensioni appropriate al rettile nel senso che, una volta entrato, possa toccare con il suo corpo tutti i lati dell'oggetto stesso, in quanto questo atteggiamento lo farà sentire molto più sicuro, protetto e quindi più forte nei confronti della preda che faremo penzolare, con una pinza, di fronte all'apertura dell'oggetto scelto. Di solito è un metodo che funziona, eventualmente sarà necessario riprovare dopo 2-3 giorni.

2. Altro trucco è quello di dargli la preda da mangiare nelle ore serali-notturne e non di giorno, in quanto, se ricordate, il Python Regius è un cacciatore notturno, sentendosi a disagio a dover mangiare di giorno.

3. Se avete in terrario un Pitone Reale cresciuto libero ed allo stato selvatico evitare di somministrare dei topini albini in quanto questi in natura è difficili trovarli, per cui non li riconosce come una sua preda naturale, quindi consiglierei dei topi multicolori o anche marroni o grigi.

4. Altro metodo, provato personalmente, è stato quello di togliere il rettile dal suo habitat artificiale, lasciandolo fuori per una mezz'ora circa. Ho introdotto un topino stordito dentro al suo nascondiglio e vi garantisco che dopo cinque minuti lo aveva già ingoiato.

Termino sperando di avervi suggerito dei buoni consigli e che la convivenza con il vostro amico sia migliore possibile.

ALIMENTAZIONE IN TERRARIO